![Corso preparto Immagine 1 Corso preparto Immagine 1](https://www.ornellagrillo.it/wp-content/uploads/2020/12/Corso-preparto-Immagine-1.jpg)
Mano nella mano nel cammino delle future mamme.
Il parto è "l'evento per eccellenza" della vita biologica di una donna, è il momento che comunica al mondo e a noi stesse la nostra unicità.
Cominciamo a pensarci quando siamo ancora delle bambine, ci affascina, ci spaventa e soprattutto ci rappresenta.
Questa esperienza, con le sue gioie e le non trascurabili sofferenze, è profonda, totalizzante e diversa per ogni donna e per ogni gravidanza.
Il corso accompagna con sette incontri di training autogeno neonatale verso il meraviglioso evento della nascita con la finalità di preparare la gestante ad affrontare in maniera più consapevole e serena il travaglio e il parto.
![Corso preparto 10 Corso preparto 10](https://www.ornellagrillo.it/wp-content/uploads/2020/12/Corso-preparto-10-.jpg)
Perché frequentare un corso di preparazione alla nascita?
Non si tratta di insegnare alla donna cosa fare, ma di acquisire fiducia nelle proprie capacità, per riprendere contatto con le proprie risorse e darle gli strumenti utili per affrontare travaglio, nascita e puerperio nel modo più sereno e consapevole possibile.
Le donne che frequentano un gruppo in gravidanza, vivono meglio i mesi di attesa, superano più facilmente i naturali timori, e i fastidi che spesso hanno; sono più sicure e preparate anche rispetto a ciò che avverrà dopo il parto, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici a cui va incontro il proprio corpo nel post parto, gli aspetti psicologici ed emozionali, sia nella cura, allattamento, e relazione col bambino.
“Accompagnare e sostenere la donna durante la gravidanza significa renderla protagonista e capace di rispettare la propria individualità e le proprie scelte.”
I benefici del training autogeno
Il training autogeno di Schultz è una tecnica di rilassamento e concentrazione universalmente riconosciuta. Costituisce la tecnica-base nella preparazione al parto, svolgendo un’azione di protezione e di prevenzione delle problematiche che accompagnano la gravidanza. Il termine “training” significa addestramento” quindi apprendimento: il training prevede, l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica che oltre al rilassamento corporeo, permettono anche di percepire al meglio il proprio corpo così da riuscire a gestire i momenti di difficoltà.
![Night Night](https://www.ornellagrillo.it/wp-content/uploads/2020/12/Night-.jpg)